Invecchiare in salute

PER INVECCHIARE IN SALUTE MEGLIO IL TAPIS ROULANT DEI PESI!

Si sa, se praticata con regolarità l’attività fisica offre notevoli benefici alla nostra salute. Ma qual è l’esercizio che ha i migliori effetti anti-invecchiamento?
A provare a rispondere a questa domanda sono stati i ricercatori dell’Università di Lipsia, in Germania, che hanno messo a confronto 3 tipi di allenamento:

l’endurance training (come la corsa, il nuoto e il ciclismo), l’High Intensity Interval Training (Hiit), ovvero un allenamento misto in cui si alternano periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero con l’attività aerobica, ed il resistance training, ovvero la categoria di allenamenti fisici anaerobici in cui i muscoli si esercitano con carichi esterni, come il sollevamento pesi e il body building.

I ricercatori hanno chiesto a 124 giovani volontari di seguire per sei mesi, con una cadenza di tre sessioni di 45 minuti a settimana, una di queste tre tipologie di allenamento.

Dalle analisi è emerso che le prime due modalità di allenamento (l’endurance training e l’Hiit) erano state in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare, al contrario, invece, del resistance training.

In parole semplici, l’attività fisica di medio-bassa intensità e lunga durata sembra essere associata ad un invecchiamento più lento! Mica male no?!?

Dott. Silvia Pietrobon - Dietista

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.