Non chiudetevi in palestra

Tapis roulant vs. Corsa su strada

Nel periodo invernale molte persone rinunciano a fare attività fisica all’aria aperta e si rintanano nelle palestre.
In questo modo, però, si perde una preziosa opportunità: quella di beneficiare dell’aumento del dispendio energetico indotto dal freddo.

Quando il clima è rigido, infatti, il nostro organismo è costretto a consumare di più per mantenere costante la propria temperatura. In parole semplici questo significa che, a parità di tipologia, durata ed intensità dell’esercizio fisico, bruciamo più calorie all’aria aperta che in palestra o in casa, dove la temperatura è più confortevole.

Per esemplificare il concetto possiamo dire che, a parità di velocità e pendenza, 4 km percorsi su strada in inverno comportano un dispendio energetico superiore rispetto allo stesso numero di km percorsi sul tapis roulant.

Sono perfettamente consapevole che in palestra non ci sia solamente il tapis roulant e che molte valide attività proposte non siano replicabili en plein air, ma se amiamo camminare o correre, non facciamoci spaventare dalle basse temperature, vestiamoci in modo adeguato e sfruttiamo in modo proficuo il maggior tempo che abbiamo a disposizione in questi giorni!

Precisazione doverosa: se non avete mai corso, non mettetevi a farlo ora! Rischiereste di andare incontro a dolorosi strappi muscolari. E non abbiate paura di ammalarvi! Non è tanto il freddo ad essere causa di raffreddori ed influenze, quanto piuttosto gli sbalzi di temperatura e gli ambienti caldi, umidi e senza ricambio d’aria in cui ci chiudiamo durante la stagione fredda.

Un ultimo appunto per sfruttare al massimo i vantaggi del freddo: non impostate i termostati di casa e ufficio a temperature tropicali! L’ideale sarebbe tenerla intorno ai 19 gradi e indossare indumenti non troppo pesanti.

Secondo uno studio pubblicato qualche anno fa, percepire una leggera sensazione di freddo accelera il metabolismo e porterebbe a consumare fino a 400 kilocalorie in più al giorno.

Dott. Silvia Pietrobon - Dietista

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.